2 Ottobre 2020

Deambulatori con le imbracature

By admin

Un accessorio che è presente in molti deambulatori è di sicuro l’imbracatura. Si tratta di un elemento che di base viene aggiunto ai deambulatori nel momento in cui si rende necessario svolgere un’operazione di supporto al paziente. In questo modo riesce ad agevolare la deambulazione della persona senza alcun problema. L’imbracatura va a svolgere perciò in sostanza una semplice azione di sostegno sulla corporatura dell’utente e ci consente di mantenere la posizione eretta durante la riabilitazione e anche durante la camminata.

Possiamo dire che questa imbracatura ha una funzione importante per quelle persone che non hanno sufficiente forza agli arti inferiori e quindi necessitano di un elemento che li sostenga per non far stancare le gambe eccessivamente. In questo senso l’imbracatura si rivela utile magari in alcuni casi di utenti affetti da patologie importanti o da traumi temporanei agli arti inferiori.

Questa imbracatura viene montata direttamente sul deambulatore e poi utilizzata prevalentemente sulle strutture che sono dotate di rotelle. Grazie a questo accessorio il paziente riesce ad assicurarsi il giusto posizionamento del bacino e quindi avere il supporto necessario alla camminata proprio da questo punto. Infatti l’autonomia del bacino è davvero essenziale per svolgere diversi movimenti con le gambe.

Spesso diversi specialisti del settore prescrivono ai pazienti proprio l’utilizzo dell’imbracatura quando non si possiede una giusta stabilità in posizione eretta. Moltissime persone che sono affette da problematiche che hanno inficiato sui normali movimenti delle gambe perdono la capacità di stare in posizione eretta senza aiuto.

Con un’imbracatura abbiamo l’autonomia e l’equilibrio fondamentali per poter rimanere in piedi e per eseguire i movimenti finalizzati alla deambulazione. La stabilità dei piedi sul terreno viene data dalla forza alle gambe, ma nel momento in cui questa manca è necessario uno strumento di supporto idoneo, quindi è necessario un deambulatore idoneo con l’idonea imbracatura.

Un fattore importante da valutare se dobbiamo sceglie l’imbracatura per il deambulatore riguarda di base la sua capacità di sostegno. Inoltre bisogna ovviamente appurare anche la capacità di supporto del deambulatore stesso. Se volete conoscere tutti i consigli per poter scegliere il deambulatore idoneo alla vostra situazione, vi consiglio di consultare il sito ttps://sceltadeambulatore.it/