22 Febbraio 2021

Adattatori di rete Powerline

By admin

Una rete PEX (point-to-point electronic transfer) è uno dei tipi di rete più semplici da installare negli uffici domestici, nelle piccole imprese e in qualsiasi altro luogo in cui sia necessario installare una rete cablata. Il PEX si collega direttamente tra due punti, senza alcun dispositivo intermedio. Questo rende molto semplice da installare, poiché non ci sono fili complicati da gestire e non ci sono rischi di scosse elettriche in caso di inciampo su un filo. Il PEX ha anche un consumo di energia molto basso, il che lo rende una soluzione molto conveniente per l’installazione di una rete cablata in un’area più piccola. Molte persone preferiscono la facilità e il basso costo di questo tipo di rete, se confrontato con altre opzioni come la rete in fibra ottica, perché offre possibilità quasi illimitate con un cavo PEX di base.

Ma cosa succede se non si hanno molti soldi da spendere per la realizzazione di una rete cablata in una piccola area? È una buona idea ottenere un adattatore di rete powerline. Un adattatore di rete powerline è un piccolo dispositivo che si collega a una presa di corrente, fornendo alla vostra casa un modo semplice per ottenere internet senza posare tonnellate di cavi. Mentre i dispositivi PEX possono teoricamente fare tutto da soli, molte aziende hanno concentrato i loro sforzi sullo sviluppo di dispositivi che funzionano senza soluzione di continuità con il cablaggio esistente, pur consentendo di connettersi a internet.

Un esempio di questo tipo di dispositivo è rappresentato dai lettori di schede USB per computer portatili che si collegano al computer e consentono di navigare in rete in modalità wireless, tramite la connessione Wi-Fi del portatile. Un altro tipo popolare di questo tipo di dispositivo è un modem integrato nel PC. Questi dispositivi consentono di navigare in Internet in modalità wireless, anche se il computer non ha un hot spot wi-fi integrato. In molti casi, questi adattatori di rete powerline hanno un prezzo inferiore a euro 30. Adattatori di rete Powerline del resto si trovano sempre sul mercato ma la cosa importante è cercare di capire quelli che possono fare al caso nostro a seconda della contingenza e della situazione specifica, ma alla luce di tutto, quel che più conta è il nostro parere definitivo.

Altre novità e approfondimenti puoi trovarle qui su powerlinewifi.it.